Menu Chiudi

MS Excel – Esercizio Omnia (semplice)

L’azienda OMNIA, recentemente costituita, deve affrontare una decisione strategica relativa al canale di vendita per il nuovo prodotto VEGA. Il prodotto è acquistato da un fornitore a un prezzo unitario di € 480,00.
In fase di lancio, la direzione ha stabilito di proporre il prodotto unicamente sul mercato lombardo al prezzo di € 950,00 al pubblico.

L’azienda deve scegliere tra due modalità di distribuzione, ciascuna con costi e ricavi diversi:


Opzione 1 – Vendita diretta

  • OMNIA apre un proprio punto vendita.
  • Costi fissi annui per struttura e personale: € 20.000
  • Spese variabili (logistica, stoccaggio, trasporto) per ogni unità venduta: € 55,00

Opzione 2 – Vendita tramite rivenditore

  • OMNIA affida la commercializzazione del prodotto a un rivenditore.
  • Costo di trasporto per unità: € 28,00
  • Il rivenditore applica uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

Obiettivo dell’esercizio

Il responsabile vendite desidera un modello comparativo che metta in evidenza il risultato economico delle due opzioni al variare dei volumi di vendita (da 0 a 300 unità, con incremento di 10 unità).

Il modello deve:

  • Calcolare i margini netti per ciascun volume di vendita
  • Indicare, per ogni riga, quale opzione è più conveniente oppure se sono equivalenti (utilizzare una funzione logica come SE)
  • Evidenziare graficamente:
    • Il punto di pareggio per ciascuna opzione
    • L’andamento dei profitti

Output richiesto

  • Tabella completa da 0 a 300 pezzi con passo 10
  • Colonne:
    • Volume di vendita
    • Ricavi netti opzione 1
    • Ricavi netti opzione 2
    • Confronto (opzione migliore)
  • Almeno un grafico a linee che confronti i profitti netti delle due soluzioni, evidenziando il volume critico in cui avviene il pareggio

Pubblicato il ICDL - Esercizi EXCEL, ICDL - INFORMATICA DI BASE, MS-Excel