ECDL – Patente informatica del Computer

All’interno di questa sezione saranno fornite indicazioni per una preparazione specifica per il conseguimento della patente ECDL.

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Saranno inoltre disponibili trucchi e suggerimenti per la soluzione di problemi operativi d’ufficio non esplicitamente contemplati nei moduli.

E’ possibile contattarci per formulare delle richieste specifiche e forniremo indicazioni direttamente all’utente e sul corrente sito affinché il suggerimento sia disponibile a tutti gli utenti.

I Moduli (syllabus 5.0)

Modulo 1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione

richiede che il candidato comprenda2 i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca le varie parti di un computer.

Il candidato dovrà essere in grado di :

  •  Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.
  • Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.
  • Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.
  • Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.
  • Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all’impiego dei computer.

Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file

richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la moodifica delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.
  • Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.
  • Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.
  • Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.
  • Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Modulo 3 – Elaborazione testi

richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

Modulo 4 – Fogli elettronici

Richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi.
  • Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.
  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico.
  • Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.
  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma.
  • Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule.
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

Modulo 5 – Database

Richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.
  • Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.
  • Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella.
  • Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database.
  • Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record.
  • Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.

Modulo 6 – Strumenti di presentazione

richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.
  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Inserire e modificare figure, immagini e disegni.
  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni
  • Controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

Modulo 7 – Reti informatiche

Il Modulo è diviso in due sezioni.

La prima sezione richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati.
  • Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.
  • Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.
  • Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.
  • Salvare pagine web e scaricare file dalla rete.
  • Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

La seconda sezione richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), conosca altre opzioni di comunicazione e apprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo.
  • Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.
  • Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.
  • Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica.
  • Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.
  •  Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica.
  • Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

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