Il modulo ICDL Spreadsheets descrive le competenze chiave necessarie per utilizzare un programma di gestione di fogli di calcolo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di fogli di calcolo, compresi quelli open source.
Ecco alcuni dei contenuti principali del modulo:
- Utilizzo dell’applicazione:
- Lavorare con i fogli elettronici
- Migliorare la produttività
- Celle:
- Inserire, selezionare
- Modificare, riordinare
- Copiare, spostare, cancellare
- Gestione dei fogli di calcolo:
- Righe e colonne
- Fogli di lavoro
- Formule e funzioni:
- Formule aritmetiche
- Funzioni
- Formattazione:
- Numeri e date
- Allineamento, bordi ed effetti grafici
- Grafici:
- Creazione
- Modifica
- Preparazione delle stampe:
- Impostazione
- Controllo e stampa
Le principali abilità acquisite dai candidati che superano questo modulo includono:
- Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati di file.
- Utilizzare le opzioni integrate nell’applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto.
- Inserire dati nelle celle e utilizzare le migliori modalità per la creazione di liste.
- Selezionare, riordinare, copiare, spostare ed eliminare i dati.
- Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro.
- Copiare, spostare, eliminare e rinominare i fogli di lavoro in modo appropriato.
- Creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni di foglio elettronico, nonché riconoscere gli errori nelle formule.
- Formattare numeri e testi in un foglio di calcolo.
- Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo.
- Regolare le impostazioni di pagina del foglio di calcolo e controllare i contenuti prima della stampa.
Questo modulo è parte del programma ICDL (International Computer Driving License) e offre una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
Dispense
- MS Excel 01. Capire a cosa serve Excel

- MS Excel 02: Inserimento e modifica dei dati del foglio di lavoro.

- MS Excel 03 – Operazioni di Base nel Foglio di Calcolo

- MS Excel 04 – Lavorare con Intervalli e Tabelle

- MS Excel 05 – La Formattazione

- MS Excel 06 – Capire File e Template di Excel

- MS Excel 07 – Stampare il lavoro

- MS Excel 08 – Personalizzare interfaccia Excel

- MS Excel 09 – Introduzione Formule e Funzioni

- MS Excel 10 – Capire ed Usare Formule con i Vettori

- MS Excel 11 – Usare funzioni Matematiche e DataOra

- MS Excel 12 – Usare funzioni Manipolazione Testi

- MS Excel 13 – Usare funzioni Condizionali

- MS Excel 14 – Utilizzo delle formule per la corrispondenza e le ricerche

- MS Excel 15 – Utilizzo di formule con formattazione condizionale

- MS Excel 16 – Rendere le tue formule prive di errori

- MS Excel 17 – Introduzione ai grafici Excel

- MS Excel 18 – Utilizzo di tecniche avanzate di creazione di grafici

- MS Excel 19 – Creazione di grafici sparkline e dinamici

- MS Excel 20 – Visualizzazione con formati e forme numeriche personalizzati

- MS Excel 21 – Importazione e pulizia dei dati

- MS Excel 22 – Utilizzo della convalida dei dati

- MS Excel 23 – Creazione e utilizzo delle strutture del foglio di lavoro

- MS Excel 24 – Collegamento e consolidamento dei fogli di lavoro

- MS Excel 25 – Introduzione alle tabelle pivot

- MS Excel 26 – Analisi dei dati con le tabelle pivot

- MS Excel 27 – Esecuzione dell’analisi what-if del foglio di calcolo

- MS Excel 28 – Analisi dei dati utilizzando la ricerca di obiettivi e il risolutore

- MS Excel 29 – Analisi dei dati con lo strumento di analisi

- MS Excel 30 – Proteggere il tuo lavoro

- MS Excel 31 – Introduzione a Power Pivot

- MS Excel 32 – Lavorare direttamente con il modello di dati interno

- MS Excel 33 – Aggiunta di formule a PowerPivot

- MS Excel 34 – Introduzione a Power Query

- MS Excel 35 – Trasformazione dei dati con Power Query

- MS Excel 36 – Far funzionare insieme le query

- MS Excel 37 – Miglioramento della produttività di Power Query

- MS Excel 38 – Introduzione a Visual Basic, Applications Edition

- MS Excel 39 – Creazione di funzioni personalizzate del foglio di lavoro

- MS Excel 40 – Creazione di UserForms

- MS Excel 41 – Utilizzo dei controlli UserForm in un foglio di lavoro

- MS Excel 42 – Lavorare con gli eventi di Excel

- MS Excel 43 – Creazione di componenti aggiuntivi di Excel personalizzati

- MS Excel 44 – Script di Office per Excel

Alcuni link per scaricare documenti / approfondire
masterexcel.it -> Presentazione standard di PowerPoint
amicoexcel.it -> Funzioni EXCEL
memotef.web.uniroma1.it -> Introduzione ad Excel
units.it -> Dispensa_Excel2014.pdf