L’azienda NOVAWINE, specializzata nella produzione e vendita di prodotti enogastronomici, deve organizzare un evento promozionale per i propri partner commerciali.
Al responsabile eventi viene assegnato un budget complessivo di € 1.025,00 da destinare all’acquisto delle seguenti forniture:
- 18 Kg di dolci artigianali
- 25 Kg di snack salati
- 250 tramezzini farciti
- 40 litri di vino rosso
Nel caso in cui la spesa effettiva non raggiunga l’intero budget, il responsabile è autorizzato a reinvestire l’eventuale eccedenza nell’acquisto di acqua minerale, al prezzo di € 0,49/litro.
A seguito della richiesta dei preventivi, i prezzi unitari rilevati sono i seguenti:
- Dolci artigianali: € 21,80/Kg
- Snack salati: € 17,20/Kg
- Tramezzini farciti: € 1,05/cad.
- Vino rosso: € 3,85/litro
Il modello richiesto deve:
- Calcolare il costo complessivo per ciascun prodotto
- Sommare il totale della spesa
- Calcolare la differenza rispetto al budget disponibile
- Determinare i litri di acqua acquistabili con il residuo
- Rappresentare i dati tramite 2 grafici:
- Un grafico a torta che mostri l’incidenza percentuale della spesa per categoria
- Un istogramma per evidenziare i costi assoluti dei prodotti acquistati
Modifica successiva
Dopo una successiva indagine di mercato, il responsabile trova un nuovo fornitore per i tramezzini che offre un prezzo scontato di € 0,88 cadauno. Il modello dovrà consentire l’aggiornamento del valore per visualizzare l’impatto sul budget totale e sulla quantità di acqua acquistabile.