Menu Chiudi

Truffe Telefoniche e AI

Truffe Telefoniche e AI

Leggi l’articolo integrale qui

La pagina descrive come le truffe telefoniche stanno evolvendo grazie all’uso dell’intelligenza artificiale (AI). I call center criminali contattano gli utenti proponendo contratti vantaggiosi e li inducono a dire “sì”. Questo “sì” viene poi utilizzato per creare frasi che dimostrano falsamente l’autenticità di un contratto.

Funzionalità dell’AI

L’intelligenza artificiale è in grado di clonare tonalità e accento della voce registrata, utilizzando il “sì” originale per portare a termine la truffa. Questo metodo è simile alle truffe DeepFake, ma si concentra solo sulla voce.

Difendersi dalle Truffe

Laura Grandi, presidente di Federconsumatori Toscana, consiglia di non dire mai “sì” durante le conversazioni telefoniche e di essere scortesi se necessario. Se si viene contattati da un call center che propone offerte, è meglio riagganciare subito.

Tipologie di Truffe

Le truffe tramite call center includono proposte di soluzioni vantaggiose per la fornitura di luce e gas. Gli operatori possono chiedere di registrare la telefonata durante la quale viene richiesta l’accettazione delle condizioni contrattuali.

Consigli Utili

Per evitare problemi, è consigliabile confermare la propria identità con un semplice “Sono io” invece di dire “sì”.

Spero che questa sintesi sia utile! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.

Pubblicato il Cybersecurity: il nemico - le truffe