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MS Excel 08 – Personalizzare interfaccia Excel

Microsoft Excel – Personalizzazione della Barra di Accesso Rapido

  • Informazioni sulla Barra di Accesso Rapido: componente dell’interfaccia di Excel situato sopra o sotto la barra multifunzione (Ribbon). Fornisce accesso immediato ai comandi più utilizzati. Può essere ampiamente personalizzata per migliorare la produttività, includendo pulsanti predefiniti, comandi personalizzati e macro.
  • Aggiunta di Nuovi Comandi alla Barra di Accesso Rapido:
    • Clic sull’icona ▼ accanto alla barra > Altri comandi
    • Oppure: File > Opzioni > Barra di accesso rapido
    • Seleziona comandi dall’elenco (popolari, non presenti sulla barra multifunzione, macro, ecc.)
    • Aggiungi e ordina i comandi con i pulsanti laterali
    • Salva la configurazione per tutti i documenti o solo per il file corrente
  • Altre Azioni Disponibili sulla Barra di Accesso Rapido:
    • Spostare la barra sopra o sotto il Ribbon
    • Reimpostare i comandi predefiniti
    • Esportare/importare le personalizzazioni (File > Opzioni > Barra di accesso rapido > Importa/Esporta)
    • Assegnare tasti di scelta rapida tramite posizione (es. ALT + 1, ALT + 2, … in base all’ordine dei comandi)
    • Visualizzare o nascondere la barra dal menu contestuale del Ribbon

Microsoft Excel – Personalizzazione della Barra Multifunzione (Ribbon)

  • Perché Personalizzare la Barra Multifunzione: La personalizzazione della barra multifunzione (Ribbon) consente di adattare l’interfaccia di Excel alle proprie esigenze lavorative. È utile per rendere rapidamente accessibili comandi spesso utilizzati, migliorare l’organizzazione delle funzioni o semplificare i flussi di lavoro complessi.
  • Elementi Personalizzabili nella Barra Multifunzione:
    • Creazione di nuove schede personalizzate
    • Creazione di nuovi gruppi all’interno di schede esistenti o personalizzate
    • Aggiunta, rimozione e riordinamento dei comandi
    • Assegnazione di icone personalizzate
    • Importazione ed esportazione delle personalizzazioni
  • Come Personalizzare la Barra Multifunzione:
    • Percorso: File > Opzioni > Personalizzazione barra multifunzione
    • Sulla destra: elenco delle schede e gruppi attivi
    • Sulla sinistra: comandi disponibili da aggiungere
    • I comandi possono essere aggiunti solo a gruppi personalizzati (non ai gruppi predefiniti di Microsoft)
  • Creare una Nuova Scheda:
    • Clic su ‘Nuova scheda’ > rinominare con un nome descrittivo
    • La nuova scheda apparirà nel Ribbon e potrà contenere uno o più gruppi
  • Creare un Nuovo Gruppo:
    • Dopo aver creato una scheda, cliccare su ‘Nuovo gruppo’
    • Rinominare il gruppo e scegliere un’icona rappresentativa
  • Aggiungere Comandi a un Nuovo Gruppo:
    • Selezionare il comando desiderato nella lista sinistra
    • Cliccare su ‘Aggiungi’ per inserirlo nel gruppo selezionato sulla destra
    • I comandi possono includere macro, funzioni personalizzate o comandi nascosti
  • Ripristinare la Barra Multifunzione:
    • È possibile annullare tutte le personalizzazioni tramite File > Opzioni > Personalizzazione barra multifunzione > Ripristina
    • Si può scegliere di ripristinare solo una scheda o tutte le personalizzazioni
Pubblicato il Microsoft 365, MS Excel - Dispense, MS-Excel