Truffe Telefoniche e AI
Leggi l’articolo integrale qui
La pagina descrive come le truffe telefoniche stanno evolvendo grazie all’uso dell’intelligenza artificiale (AI). I call center criminali contattano gli utenti proponendo contratti vantaggiosi e li inducono a dire “sì”. Questo “sì” viene poi utilizzato per creare frasi che dimostrano falsamente l’autenticità di un contratto.
Funzionalità dell’AI
L’intelligenza artificiale è in grado di clonare tonalità e accento della voce registrata, utilizzando il “sì” originale per portare a termine la truffa. Questo metodo è simile alle truffe DeepFake, ma si concentra solo sulla voce.
Difendersi dalle Truffe
Laura Grandi, presidente di Federconsumatori Toscana, consiglia di non dire mai “sì” durante le conversazioni telefoniche e di essere scortesi se necessario. Se si viene contattati da un call center che propone offerte, è meglio riagganciare subito.
Tipologie di Truffe
Le truffe tramite call center includono proposte di soluzioni vantaggiose per la fornitura di luce e gas. Gli operatori possono chiedere di registrare la telefonata durante la quale viene richiesta l’accettazione delle condizioni contrattuali.
Consigli Utili
Per evitare problemi, è consigliabile confermare la propria identità con un semplice “Sono io” invece di dire “sì”.
Spero che questa sintesi sia utile! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.