Menu Chiudi

MS Excel: Esercizio 9 – Vacanza al mare

  1. Apri il programma Microsoft Excel
  2. Porta a 20 la larghezza della colonna A
  3. Inserisci i seguenti dati nelle celle indicate:
  4. A1: Bilancio economico della vacanza al mare
  5. A2: Anno 2021
  6. A3: Benzina
  7. B3: 100
  8. C3: Giorni
  9. D3:  7
  10. A4: Pedaggio autostrada
  11. B4: 70
  12. A5: Albergo
  13. B5: 590
  14. A6: Ristorante
  15. B6: 220
  16. A7: Varie
  17. B7: 400
  18. A8: Totale
  19. Salva il file nella cartella Documenti con il nome vacanza-mare
  20. Unisci le celle A1, B1, C1, D1 e allinea al centro il testo
  21. Unisci le celle A2, B2, C2, D2 e allinea al centro il testo
  22. Seleziona le righe 1 e 2
  23. Sulle righe selezionate imposta il Grassetto e la dimensione carattere a 12 punti
  24. Sostituisci il contenuto della cella B7 con il numero 350
  25. Inserisci una nuova riga tra la 6 e la 7
  26. Scrivi in A7 Spiaggia e in B7 il numero 200
  27. Imposta il formato delle celle B3:B8 a Valuta con il simbolo dell’euro e nessuna cifra decimale
  28. Inserisci nella cella B9 la somma dei valori contenuti nelle celle comprese fra B3 e B8
  29. Imposta il grassetto sulla cella B9
  30. Scrivi nella cella A10 Media per giorno
  31. Inserisci nella cella B10 la formula che restituisce il risultato della divisione fra il valore contenuto in B9 e il valore contenuto in D3
  32. Aumenta a 2 il numero di cifre decimali di B10
  33. Rinomina il foglio di lavoro da Foglio1 a Anno 2021
  34. Seleziona le celle dalla A3 alla B8
  35. Crea un grafico del tipo colonne raggruppate
  36. Inserisci Vacanza 2021 come titolo del grafico
  37. Visualizza il titolo dell’Asse delle categorie (X) e modificalo in Spese
  38. Posiziona il grafico a destra della tabella
  39. Cambia il tipo di grafico da colonne a torta 3D
  40. Nel grafico visualizza le etichette dati e le percentuali
  41. Visualizza la legenda in basso
  42. Seleziona lo spicchio Albergo della torta
  43. Cambia il colore dello spicchio selezionato in Rosso
  44. Nella formula della cella B10 rendi assoluto il riferimento alla cella D3
  45. Imposta l’orientamento del foglio a orizzontale
  46. Salva e chiudi Microsoft Excel

Autore: informarsi.net

Pubblicato il ICDL - Esercizi EXCEL, ICDL - INFORMATICA DI BASE